cirodiscepolo.it

Ciro Discepolo | Chi sono



Ciro Discepolo

 

   Foto di Pino Valente

 

 




Astrologo, giornalista e scrittore, è nato a Napoli nel 1948 (il 17 luglio, alle ore 05.40)

È stato, per oltre venti anni, redattore esterno de Il Mattino, pubblicando articoli di medicina, scienze, informatica, letteratura e astrologia, e rifiutandosi sempre, su detta testata e su qualunque altra pubblicazione, di redigere oroscopi segno-solari.
Ha lavorato (a 20 anni) per cinque anni presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, come Aiuto Ricercatore e, per due anni, come responsabile del Laboratorio di Misure Elettroniche nell’Istituto Motori di Napoli dello stesso.
Si occupa di astrologia dal 1970. Ha pubblicato circa 90 libri, di cui molti di successo anche all'estero (i suoi libri sono pubblicati in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, sloveno, ungherese e russo), oltre 1000 lezioni di Astrologia su YouTube e circa 300 brevi saggi di Astrologia quasi tutti su Google Book.
Nel 1990 ha fondato il periodico Ricerca '90 di cui è il direttore.

Ha svolto ricerca statistica sin dai primi anni dei suoi interessi per l'astrologia.
Agli inizi degli anni Novanta ha ottenuto dei risultati molto brillanti su ricerche riguardanti l'ereditarietà astrale, esaminando un campione di oltre 75.000 soggetti, con ricerche effettuate in più riprese e sempre controllate, nelle impostazioni, nei calcoli e nei risultati, da esperti di statistica diversi, tra cui anche professori dell'Università di Napoli.

Le regole astrologiche #1 e #2, pubblicate in Transiti e Rivoluzioni Solari, Armenia Editore, ma già descritte decenni prima in altre sue pubblicazioni, sono state statisticamente dimostrate da Didier Castille – il più grande ricercartore statistico astrologico al mondo – su tutta la popolazione francese, e costituiscono probabilmente la prova più convincente in astrologia della possibilità di dimostrare statisticamente alcuni items astrologici. Queste regole sono state anche dimostrate in oltre 40 anni di studi da alcuni ricercatori dell'Università di Zurigo e sono le uniche affermazioni di un astrologo di tutti i tempi validate dalla scienza Uffciale.

Tutti i suoi lavori statistici sono stati pubblicati in diversi libri e riviste (la sua bibliografia è pubblica), più volte, in Italia e all'estero, e sempre con le relazioni degli esperti che ne confermavano il successo o l'insuccesso.

Ha tenuto e tiene seminari, corsi e conferenze in diverse università e centri di cultura, in Italia e all'estero.
Si occupa particolarmente di Astrologia Previsionale e di Rivoluzioni Solari Mirate, settore nel quale, a detta di molti colleghi, può essere considerato il maggior esperto vivente, sia per avere pubblicato una dozzina di testi su tale specifico segmento dell'arte di Urania e sia per avere, alle proprie spalle, un'esperienza di oltre 30.000 compleanni mirati (tra il 1970 e il 2014) consigliati e di cui ha raccolto gli esiti a distanza di un anno.

Ha realizzato software molto avanzato per lo studio dell' Astrologia Previsionale, progettando anche un algoritmo innovativo che risulta particolarmente utile nella datazione degli avvenimenti nel corso di un anno, per singoli soggetti o per gruppi di persone.

È un appassionato di informatica. Astrologicamente si è formato alla scuola di André Barbault.
Ha fondato la scuola di Astrologia Attiva.



Astrologia Attiva



L'Astrologia Attiva è una scuola di Astrologia fondata da Ciro Discepolo, all’inizio degli anni Novanta, e basata su ricerche condotte dall’Autore a partire dal 1970.
Essa si fonda su due argomenti principali: le Rivoluzioni Solari Mirate e l’Esorcizzazione dei simboli.

Il concetto fondamentale che sta alla base dell'Astrologia Attiva è rappresentato dall'impegno, da parte del fruitore di tale scuola, rivolto a tentare di mitigare i cosiddetti “influssi negativi” che ci verrebbero da posizioni “disarmoniche” dei corpi celesti del nostro sistema solare nel giorno e nell'ora del ritorno solare sulla sua stessa posizione di nascita (nel cielo dell'interessato) e, nel contempo, di potenziare le positività che potrebbero riguardare il soggetto nello stesso modo.

La Rivoluzione Solare Mirata consiste nello spostarsi il giorno del compleanno, secondo delle regole ben precise, e recarsi, per un solo giorno (pochi minuti) in una località scelta accuratamente che, di anno in anno, può distare pochi chilometri o interi continenti rispetto al luogo dove viviamo abitualmente.

L'esorcizzazione del simbolo, invece, è in rapporto alla possibilità di attivare un simbolo e quindi di scaricarlo, secondo la scuola di Carl Gustav Jung.




Principali pubblicazioni:   


Principali seminari




Brevissima selezione delle pubblicazioni in cui è citato il lavoro di Ciro Discepolo

Due video di presentazione di Ciro Discepolo e del suo lavoro curati dai suoi allievi/colleghi e in particolare da Katia Benedetti e da Maurizio Bertossi:

prima parte

 
seconda parte

 
Oppure potete scaricarne una versione in alta risoluzione (il file pesa oltre 3,5 Gb) usando il link che segue:
 

Alla data di gennaio 2014 le pagine del suo blog erano state visitate da oltre 850.000 persone.

 

 

Click here to read the English version of this page

 

Tema natale di Ciro Discepolo

http://cirodiscepolo.blogspot.com
www.solarreturns.com
www.lunarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_tc_2_0?qid=1274699993&sr=1-2-ent


  •  

    Altre mie foto sono qui:

    http://www.cirodiscepolo.it/Foto_di_Ciro_Discepolo_e_della_Astrologia_Attiva.htm

    .