domenica 6 aprile 2008

Celeste e l’amore

Cara Celeste,
sì, forse l'amore è il più grosso mistero che riguarda ogni singola vita umana. Io penso che sia come nell'educazione dei figli: comunque fai, sbagli sempre. Tuttavia la natura pone rimedio e così come voi donne dimenticate i terribili dolori del parto e ci riprovate ancora, cosi tutti noi, uomini e donne, sbagliando e soffrendo, ci illudiamo sempre, ogni volta, che non commetteremo più errori.
Vedo che siete tutti al mare e fate bene. Io e Stefano Briganti cercheremo, oggi, di risolvere il problema delle foto su Blogger affinché voi finalmente possiate approfittarne per mandare a me dei vostri post con immagini che diventino dei singoli thread, delle sezioni praticamente separate dello stesso blog.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 5 aprile 2008

Amore, amore, amore e sempre amore...

Cara Celeste, oggi sei protagonista e speriamo che sia un buon segno... Però neanche l'argomento così tenero ha fatto sbloccare Blogger per le immagini e sarei grato a chiunque volesse capire perché non si possono più inserire foto in questo spazio. Per quanto riguarda l'ingresso di Marte nelle Case (protocollo di correzione dell'ora di nascita consigliato da me nel libro Nuovo Trattato di Astrologia, Armenia) la mia esperienza è che nel 90% dei casi agisce al grado! In una esigua minoranza di casi può agire uno o due gradi prima. E vi racconto un episodio illuminante. Un architetto Bilancia che lo stava applicando mi telefonò per dirmi che il metodo non funzionava in quanto l'evento era avvenuto quindici giorni dopo il presunto ingresso di Marte in quarta Casa: "Mentre lavoravo nel mio studio, si è spaccato, di colpo l'HD (come da suo manuale!). Sono tornato a casa ed è accaduta la stessa cosa". "Guardi che i fatti relativi a Marte nelle Case possono avvenire anche un mese o due dopo il loro ingresso in una Casa, ma noi dobbiamo cogliere l'ingresso, non lo stazionamento... Mi faccia dare un'occhiata. Intorno al giorno X del mese Y, ha per caso, accompagnato suo padre dal dentista?". "No, l'ho accompagnato dall'oculista". "E sempre in quel giorno ha fatto dei lavori in casa?". "Sì, ho iniziato a ridipingere la cucina, ma quello non conta perché l'avevo programmato con mesi di anticipo...". "No, caro Architetto, conta e come...". "Sì, ma questo che lei mi sta dicendo è relativo a 4-5 giorni prima del presunto ingresso di Marte nella Casa". "Infatti io ho sempre pensato che lei sia nato 15-20 minuti prima e questa ricerca deve cominciare un po' di giorni prima di quello indicato dalle effemeridi, esattamente perché vogliamo scoprire se lei è nato 15-20 minuti prima...".
Buona giornata a Tutti e buon week-end a chi se lo concede.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 4 aprile 2008

Una ricchezza notevole di argomenti

Care Amiche e cari Amici,
quella di ieri è stata una giornata ricchissima di vostri interventi e con molti argomenti stimolanti e interessanti. A mio avviso sono state dette tante cose giuste e anche qualcuna imprecisa, come ha fatto notare Massimiliano. Intanto adesso capisco la lettera che mi è giunta, in tono minaccioso, l'altro giorno. Io chiedevo alla sconosciuta signora perché scrivesse a me se intendeva denunciare un giovane siciliano. Adesso Alberto B mi spiega che su quel forum erano convinti che fossi io il giovane siciliano, sempre per restare in tema di calunnia... Voi pensate che adesso correggeranno tale distorta visione della realtà? Neanche per sogno: piace troppo loro. Nonostante ciò non ho capito la seconda lettera della stessa signora, in tono del tutto farneticante e a cui non ho risposto. Caro Alberto, Giulia ha scritto delle cose molto sagge e i tuoi entusiasmi andrebbero, a mio avviso, disciplinati perché qui la verità (quella dell'AA) non c'entra nulla e valgono gli ordini di scuderia relativi all'odio verso qualcuno che non si può ammaestrare e che brilla eccessivamente rispetto a molti mediocri che ritengono di essere i padroni del vapore. Vi propongo di fare un esperimento, se avete il permesso del padrone di casa o della padrona di casa, che sono vostri amici, e vi consentono anche di frugare tra i libri o nei tiretti di casa. In molte biblioteche private troverete una bella fila di libri dalla copertina intatta e che in primo piano propongono quelle opere di autori soprattutto americani e svizzeri di cui è bello riempirsi la bocca. Se poi frugate dietro questi libri, nascosti, oppure nei tiretti, troverete diversi miei libri, completamente distrutti da un uso assiduo e continuo. Ma se chiederete al proprietario di quei libri spiegazioni, vi dirà che qualcuno li ha messi lì a sua insaputa e lui (o lei) non conosce neanche l'autore. Simpatico, no? Provate e mi direte se è vero.
Tornando ad Alberto, vorrei ripetergli il consiglio che do da decenni: se vi trovate in un vagone ferroviario e stanno parlando di astrologia, alzate di più il giornale sul vostro viso e fate finta di niente. Ciò vale doppiamente se si parla di AA. Ieri ho visto un pezzetto di Porta a Porta e mi sembra che Emma Bonino abbia detto, con il dovuto sdegno, come stanno le cose. Del resto era significativa la non presenza di sindacalisti (Pezzotta è fuori, ormai) e le raccolte di firme di piloti e assistenti di volo dell'Alitalia che chiedono di scavalcare i sindacati e di giungere a un accordo con Air France, mi sembra che la dicano tutta sull’argomento. Qui stanno per andare in mezzo a una strada tutti i dipendenti Alitalia, non solo gli esuberi, e, scusate il termine, si continua a "cazzeggiare"...
Un altro tema interessantissimo (ma riuscirò a lavorare un pochino oggi?) è quello ripreso da tanti di voi, a partire da Al Rami: "L'allegro il ciel l'aiuta". Ricordiamo, allora, che il grande Jung ci spiegò, e dimostrò, che non esiste differenza tra la realtà soggettiva e quella oggettiva: se uno è ottimista, finisce anche per trovare un portafoglio per la strada e se è pessimista gli può capitare di inciampare e cadere.
Interessante ed acuto, come sempre, Pasquale Iacuvelle. È verissimo: se potete, cercate di scegliervi la prossima RSM durante una RL con buoni valori di nona. Le Rivoluzioni di Venere e di Marte funzionano certamente, ma vi sconsiglio di inserire altri elementi di analisi in un sistema già collaudato dove transiti, RS e RL vi possono offrire un quadro davvero straordinario di previsioni esattissime. Tuttavia, come vi ho anticipato, nel mio prossimo libro ci sarà una proposta di utilizzazione di un nuovo filone di ricerca, filone di ricerca che non mi risulta sia mai stato analizzato da alcuno, almeno nelle modalità da me proposte. Ne riparleremo.
Anche oggi ho tentato di inserire, inutilmente, foto: Graziano, ho guardato dove mi dicevi, ma c'è scritto solo che il limite massimo è di 8 MB e io uso 72 pixel di risoluzione per cui le mie immagini pesano pochissimo.
Sono perfettamente d'accordo su quanto dice Olrak a proposito di questo pontefice: ogni volta che apre bocca, prende un palo! (per usare un’espressione dei ragazzi di oggi).
A Celeste vorrei raccomandare di avere pazienza perché, se Saturno in settima le promette un fidanzato in ritardo, Saturno, come gli altri, mantiene le sue promesse.
Effettivamente è stata scritta una inesattezza sulla Vergine. La Vergine guarda molto in avanti e per questo è diffidente. Essa si presenta, nel nostro ciclo stagionale, quando, subito dopo il Ferragosto, arrivano i primi acquazzoni estivi e tutti continuano a pensare alla festa, tranne la Vergine-formica che mette da parte per l'inverno (il futuro).
Infine vorrei dirvi due parole sull'incontro di Torino del 7 giugno. Io credo che parlerò tra le 16 e le 17. Chi vorrà venire a salutarmi, sarà il benvenuto, ma va ricordato che saremo ospiti in un convegno privato e a pagamento. Chi vorrà semplicemente partecipare alla sessione in cui parlerò io, potrà scrivere alla collega Grazia Mirti (grazia.mirti@gmail.com), che ci offre gentilmente questa possibilità e che ringrazio, e prenotarsi per un ingresso gratuito. È tutto. Grazie e buona giornata a Tutti.

Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 3 aprile 2008

Il thread sulla calunnia sta avendo successo

Intanto molti auguri a Uranio12. Se non è partito avrà avuto le sue ragioni e non è il caso di farne un dramma. Invece avete notato che gli avversari delle RSM si arrabbiano maledettamente nei nostri confronti? Voi ve la prendete se loro non partono? A me, personalmente, non fa né caldo né freddo e certo c'è da chiedersi, da un punto di vista psicologico, a cosa sia dovuta tanta reazione biliosa... Anche stasera ho ricevuto la lettera di una sconosciuta, con tanto di marchio di associazione di astrologia (forse pensava che equivalesse a quello della prefettura) che mi avvertiva o minacciava (non ho capito bene) che avrebbe denunciato un giovane siciliano che aveva esagerato a difendere le RSM, ma non so se ho ben capito perché la lettera sembrava scritta da un marziano in preda a un attacco isterico.
Tornando a cose serie, come la calunnia, cara Celeste tu possiedi uno dei marchi di fabbrica della potenziale vittima della calunnia: una strettissima congiunzione Sole-Nettuno e dunque come ti salta in mente che potresti essere tu una calunniatrice? Stai tranquilla perché il calunniatore è un misto di bugiardo, di cattivo e di serpente e tu non sei nulla di ciò.
Il tuo prete, Sergio (ma ce ne sono di splendidi e che fanno cose meravigliose per gli altri), rispetto a un mio professore di religione alle scuole medie (in collegio) è tutto panna: il mio, appena entrava in classe si toglieva la cinta dei pantaloni e iniziava a picchiare, ma prima mi cacciava fuori della classe. Confesso che non c'è stato mai un grosso feeling tra me e la Chiesa di Roma.
Per Al Rami: per fare una citazione da film (chi indovina a quale mi riferisco?) avrei fatto una "gaffa" relativamente a questo personaggio di cui ho scritto nel post precedente, ma devi perdonarmi perché non guardo la TV, tranne i telegiornali, e quindi mi perdo tutti i nomi del gossip del momento. Auguri anche per il tuo terzo occhio, che spesso significa tutt'altra cosa.
E che dire al caro Tomaso: il tuo (abbiamo detto che almeno sul blog possiamo chiamarci per nome e darci del tu) successo strepitoso con quella fanciulla meravigliosa di cui mi hai mandato la foto, è certamente merito di una bellissima RSM, ma è soprattutto dovuto al fatto che tu possiedi la giovinezza, la bellezza e tanta voglia di essere maschio.

Come sapete la situazione Alitalia si è messa male, almeno ieri sera. La settimana scorsa ero di passaggio a Malpensa e restammo chiusi in aereo, dopo l'arrivo, venti minuti ad attendere una scala che ci facesse scendere. Vi erano dei piloti tra i passeggeri e naturalmente nacque una discussione. Io dissi: "Secondo me dobbiamo pregare che i francesi non si stanchino e decidano di non comprare più l'Alitalia". Uno dei piloti, allora, rispose: "Ai francesi l'Alitalia la stanno regalando, non vendendo". "Allora mi spieghi una cosa, per favore - aggiunsi io - se l'Air France sta comprando per 10 lire l'Alitalia e l'Alitalia vale di più, perché le altre compagnie non offrono 11 lire (che è sempre regalata) e se la prendono loro?".
Io penso che sarebbe davvero un disastro se si facesse fallire la compagnia e solo Epifani, mi sembra, abbia detto delle parole sensate in questo bailamme di cavolate che sto sentendo. Ho sentito anche questa: "Vedete, adesso che Milano avrà l'Esposizione mondiale del 2015, i francesi vogliono chiudere Malpensa...". Ma veramente qualcuno crede che i nostri cugini d'Oltralpe abbiano l'anello al naso?
Intanto sono iniziati i primi scioperi negli aeroporti, proprio a Napoli, e la cosa, da viaggiatore attivo, mi preoccupa terribilmente.
Speriamo in bene perché, almeno per quanto mi riguarda, i miei peggiori incubi non sono di avere transiti terribili per il futuro, ma di non riuscire a partire per i miei compleanni mirati, con il consenso o meno dei tanti che parlano di RSM conoscendo, su tale argomento, più o meno quanto conosco io della lingua araba.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S. Comincio a pensare che Blogger non permetta di inserire più di un tot di foto per ogni mese, ma non mi va proprio di andarmi a leggere tutto il regolamento.

mercoledì 2 aprile 2008

Ancora sulla calunnia

Sono d’accordo quasi totalmente con quanto avete scritto. Indubbiamente c’è da distinguere tra chi riceve e chi produce la calunnia. Il punto ricevente, nel 99% dei casi, è una dodicesima Casa forte o un segno dei Pesci o un Nettuno dominante e dunque Paola, con i tuoi valori, a parte che non sei una meschina, potresti solo essere parte lesa in questa faccenda. Il calunniatore può appartenere a più categorie, ma sostanzialmente è un mix di valori Gemelli-Mercurio-Scorpione-Plutone-Giove (non tutti necessariamente co-presenti), come hanno osservato soprattutto Giulia, Olrak, Black Puma e Pasquale, se non vado errato. Escludo, invece, che l’opposizione Mercurio-Urano c’entri qualcosa, anche se proprio nel tema di un calunniatore scoperto pubblicamente esiste tale aspetto (ma sono forti anche gli altri già citati). Direi che il mix generatore di calunnia deve partire da valori Gemelli-Mercurio (lesi), ma ha bisogno anche di quel pizzico di cattiveria Scorpionico-Plutoniana senza della quale il braccio non seguirebbe la mente. L’aspetto classico della cattiveria quasi allo stato puro (escludendo i presenti e poche altre persone), cioè una dissonanza stretta Marte-Saturno, penso non riguardi tale argomento perché chi esercita, a mezzo di esso, azioni lesive, ha bisogno di assaporare l’effetto immediato della propria cattiva azione, per esempio Hitler nella produzione di saponette.
Al Rami stai tranquillo se non hai ancora conosciuto calunniatori: ne conoscerai tanti nel corso della vita…

Olrak, perché pensi che il tuo intervento sia off topic? Hai impreziosito, con un riferimento artistico-letterario assai alto, questo thread. Però non mi chiamare Sua Santità e, dato che stiamo parlando di calunnie, chiamami pure Nostro Signore.

Carissime Elisabetta e Giulia non mi sorprende il riferimento di Roberto D’Agostino essendo egli quasi uno dei nostri: lo sapete che ha scritto la prefazione di uno dei miei libri? Anni fa ci siamo simpaticamente frequentati con il concorso di una mia carissima amica romana verace. E lo sapevate che io, Roberto e Beppe Grillo siamo quasi gemelli astrali, con la stessa stretta congiunzione Mercurio-Urano al quadrato di Marte in Vergine (in Grillo è in Bilancia, ma è congiunto a Nettuno) e il Sole in Cancro? Secondo voi chi di noi tre ha la lingua (o la penna) più biforcuta e tagliente?
Tuttavia non so chi sia Lele Mora, ma temo che le abbiano consigliato una RSM sbagliata perché andando a Lugano è stato come mandarla a Milano o a Varese o giù di lì: cosa che obbedisce, di solito, alla richiesta: “Purché sia in Italia!”.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S. Quando Blogger si riprenderà dall’influenza intestinale, potremo riprendere a inserire le immagini.

martedì 1 aprile 2008

Gandhi: le parole più pesanti delle pietre

Questa notte, mentre mi addormentavo, ho ascoltato una notizia alla TV, ma non ricordo i nomi dei protagonisti e su Il corriere della sera di oggi non ne ho trovato traccia. La notizia riguardava una ex bambina il cui padre fu accusato, molti anni fa, di molestie sessuali su di lei, quando la piccola aveva tre anni. Ieri, o pochi giorni fa, questa ex bambina è morta di cancro e hanno ricordato la vicenda del padre che prima fu sottoposto al pubblico ludibrio e fatto a pezzi dai media e poi fu riconosciuto assolutamente innocente perché, alla base di tutto, vi era stata una diagnosi completamente errata da parte dei medici.
Quello della calunnia credo che sia uno dei peccati più odiosi che un essere umano possa perpetrare. Ce ne sono di ogni stile e di ogni misura, ma si tratta sempre di azioni vili da parte di persone vili.
Solitamente chi le subisce ha una dodicesima Casa piuttosto occupata alla nascita. Anche io ne sono stato vittima più volte. Vi raccontai di quella volta che in un congresso di astrologia un collega disse, parlando al pubblico, che il sottoscritto girava con il “proprio aereo personale”. Molte volte ho sentito dire che si dà per scontato che io prenda percentuali dalle compagnie aeree o che abbia una catena di agenzie di viaggi in tutta Italia e che sia perfino proprietario di un tour operator.
Una volta una mia cliente mi disse che in giro correva voce che la notte andavo nei night e ci restavo a bere fino all’alba (pensare che non bevo alcolici e sto, solitamente, 24 ore al giorno chiuso in casa…).
Un’altra volta ascoltai una calunnia su di me con le mie stesse orecchie. Ero giovanissimo, avevo iniziato da poco a studiare astrologia e mi recavo ogni giorno nello studio del notaio Arnaldo Apa, un vecchietto simpatico e poverissimo (giuro!), che era anche lui un appassionato di astrologia e aveva molti libri sulla materia. Studiavamo e discutevamo assieme. Un giorno sentii parlare di lui: “C’è un notaio che studia astrologia e si vede ogni giorno con un ragazzo. Restano chiusi per ore nello studio…”.
Ci si può difendere dalle calunnie? Credo di no, altrimenti che calunnie sarebbero! Tuttavia oltre al calunniato e al calunniatore esiste anche il “fruitore” della calunnia, che se fosse una persona evoluta, dovrebbe sempre sincerarsi se ciò che sta ascoltando è vero, magari sentendo anche la voce del calunniato.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
P.S. Oggi Blogger si è svegliato con la Luna sbagliata e non accetta foto.

lunedì 31 marzo 2008

Ancora sul Tibet e su Norbu


Vorrei riportare uno dei tanti bellissimi ricordi che ho di questo grande uomo. Lui teneva questi corsi di Yoga non ricordo bene se sotto le palestre dello stadio San Paolo a Fuorigrotta o sotto la Piscina Scandone di Agnano. Mi colpiva il fatto che egli defecasse, a comando, ogni volta prima di fare lezione. Un giorno, credo fosse il 1972 (in tutto lo frequentai per circa 6-7 mesi e mi invitò anche a cena nella sua casa umilissima), decise di iniziare l'insegnamento spirituale (e io credo che partii per il militare), assistetti a una cosa per me sbalorditiva: in una sola settimana tutti i suoi capelli divennero bianchi.

Grazie anche a Marco, a Sergio, ad Albertolai e agli altri per le loro testimonianze sul Tibet e non. In quanto alle isole "proibite" degli americani, vorrei ricordare che sia io che Luigi Galli (più lui) siamo riusciti a far giungere persone perfino sulla famosa Midway (quella della battaglia).
Condivido lo sdegno di Graziano e, seppure da laico quale sono, mi sento altrettanto sdegnato per la censura recente fatta al Papa, all'Università di Roma, un gesto sicuramente odioso da parte di persone che dovrebbero combattere ogni forma di oscurantismo medioevale.
Caro Alberto, non te la prendere: moltissime persone parlano di RSM solo per sentito dire e senz'avere la minima esperienza su ciò.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com