venerdì 1 febbraio 2008

Il convegno di Giugno

Come già preannunciato, si svolgerà il terzo week-end di Giugno (20-21-22) presso il Grand Hotel Due Golfi a Sant'Agata (prenotare subito). Possono partecipare tutti, anche senza invito. Non ci saranno relazioni, ma chiacchierate libere in campo astrologico. Poi, se decidete di non venire, per favore non lamentatevi in seguito che non possiamo mai parlare da vicino... Si potranno presentare anche casi personali, ma discussi pubblicamente.
So che gli amici più stretti ci saranno, spero di vederne altri. Ma il nostro scopo è, soprattutto, quello di rilassarci molto in un luogo incantevole...
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

17 Commenti:

Blogger Giulia ha detto...

Spero proprio di esserci, il posto è incantevole, gli argomenti trattati come sempre saranno interessantissimi, e sarebbe una bella occasione per conoscerci da vicino!
Ora, causa aspetti astrali dissonanti,che al momento sto pagando con problematiche varie di connessione ad internet e di gestione pc. (che già di mio è assai lacunosa essendo una troglodita informatica)questo mio intervento è parecchio in ritardo con il post a cui fa riferimento.

Volevo rispondere a Sergio, visto che si tormenta e si arrovella a cercare di capire cosa c’è dietro alle mie parole ed ai miei interventi.
Visto che la chiarezza di esposizione trovo sia basilare per capire e farci capire, vorrete scusarmi se farò un copia-incolla dell’intervento di Sergio con mia risposta relativa. Giusto per non perdermi.

Dice Sergio
“Cara Giulia,
io ho un bruttissimo difetto, mi chiedo sempre il perché di tutto e molte volte lo faccio fino alla paranoia.”
Risp. Si me ne sono accorta

Sergio:“ Questa mia tendenza mi ha portato a credere che il più delle volte una risposta sia già insita nella domanda.”
Risp. Oh beato te! Io invece alle mie mille domande cerco soluzione nei libri, nello studio, nel confronto con gli altri e nell’ascolto delle loro esperienze.

Sergio:“Se una persona fa una domanda a me, io cerco subito di capire se la domanda ha reale importanza per chi me la pone, oppure cerco di capire se esistono problematiche che non vengono espresse.”
Risp. Non ti arrovellare a cercare problematiche nascoste, essendo un blog di astrologia, io faccio domande relative alla materia, che poi possano interessare me o amici e consultanti non fa differenza, cerco solo di raccogliere “materiale astrologico”.
Se volessi farmi psicanalizzare (e l’ho fatto per ben due cicli nella mia vita, e te lo consiglio per evitare di essere vittima del transfert) andrei da un buon psicoterapeuta. Io credo, nel caso tu abbia una risposta da fornire, che ti debba attenere alla domanda, quindi se fossimo in un blog di cucina ed io chiedessi “ma perché le patate al forno non mi vengono croccanti?” tu non puoi rispondermi che il vero problema è che forse non vado d’accordo col mio verduraio”

Sergio:“Prima di tutto non mi è chiara una cosa, cioè se chiedi un consiglio perché ne hai assoluto bisogno o per bisogno di imparare. Penso che tu abbia entrambe queste motivazioni ma non comprendo con che proporzione.”
Risp. Scusa e se anche fossero entrambi, sono affari che esulano dall’argomento trattato.

Sergio:“Poi vorrei capire perché hai precisato: “Mi piacerebbe approfondire l'argomento “coppie”.
E'uno dei miei preferiti, ma sicuramente dopo le RSM”.
Risp. Ho semplicemente espresso delle mie preferenze, e che, è vietato?

Sergio:“Poi vorrei chiederti un’altra cosa: vorrei sapere se chiedi per conoscere meglio i metodi di Ciro, oppure se sei già esperta in merito e cerchi altre strade. Anche qui (come sopra) vorrei sapere più che altro in che proporzione.
Risp. Ah ma allora è proprio un terzo grado? Ma non credi di andare fuori tema con tutte queste curiosità personali che di astrologico non hanno nulla, e credo non interessino nessuno?
Chiedo per capire, per conoscere, per imparare, perché credo non si smetta mai, e chi ritiene di essere arrivato e di avere “le risposte” è solo un gran presuntuoso.

Chiusa la parentesi con Sergio, (giusto per non lasciare le cose in sospeso), mi scuso con tutti i fruitori di questo blog per aver dovuto per forza di cose, scantonare.
Ritornando all’Astrologia, e nello specifico coppie, a me è capitato un solo episodio di “ritorno di fiamma” di una coppia sposata, separata e ritornata assieme.
Appena riuscirò ad estrapolare i loro dati dal mio archivio, (e pc e connessione permettendo), potrò postare le mie considerazioni
in merito, esaminando transiti e RS dei coniugi riunitisi, sperando che possano essere di utilità ed interesse generale.

1 febbraio 2008 18.13  
Blogger Marco Celada ha detto...

Ovviamente presente

1 febbraio 2008 19.29  
Blogger Sabri ha detto...

Cara Giulia,
io sono interessata, grazie.

Saluti a tutti,
Sabrina.

1 febbraio 2008 21.14  
Blogger Sergio ha detto...

Cara Giulia,
ognuno ha i propri metodi per studiare le persone e le situazioni, porta pazienza non ti seccerò più mi hai gia dato le risposte che cercavo.

Ti faccio notare che tu ti sei riferita anche alla tua situazione personale, il che non è la stessa cosa di trattare un argomento generico, specialmente se ci sono di mezzo bambini.

In ogni caso io uso sempre e costantemente l'astrologia e il suo linguaggio. Anche se tu non te ne sei accorta, le cose stanno così.

Guarda che ogni mia frase che ho usato ha una simbologia astrologia ben precisa che non ho usato a caso.

Nel caso tu abbia un problema sentimentale personale da risolvere in questo momento, ti consiglio di comprarti uno stetoscopio.

Tante care cose,

Sergio

1 febbraio 2008 21.15  
Blogger Sergio ha detto...

Cara Sabrina,
sono sicuro che tu mi hai letto tra le righe. Tu sai bene che la saggezza costa cara.

ti rispondo al più presto.

Ciao

1 febbraio 2008 21.36  
Blogger Sabri ha detto...

Caro Ciro e cari "posters" (non si direbbe cosi', ma e' davvero divertente e cosi' ve l'ho proposto un po' alla Nino Frassica ;o) ),
mi piacerebbe esser dei vostri in quel bellissimo posto che si puo' osservare nella foto.
Purtroppo per quest'anno non mi e' possibile, ma spero di poter fare di meglio la prossima volta.

Divertitevi!
Sabrina

1 febbraio 2008 21.39  
Blogger Sabri ha detto...

Caro Sergio,
vai tranquillo.
La fretta e' cattiva consigliera si dice, mi pare.
Concordo con te che non e' facile essere saggi, soprattutto con se' stessi (piccola nota autobiografica ;o)).

A presto,
Sabrina.

1 febbraio 2008 21.43  
Blogger Sergio ha detto...

Cara Sabrina, scrosante parole...

1 febbraio 2008 22.32  
Blogger Sergio ha detto...

Devo chiedere scusa a Marco Celeda, in un mio vecchissimo commento mi sono riferito a Saturno in quinta casa, e Marco Celeda mi ha gentilmente risposto. Intendevo proseguire il discorso ma poi mi sono distratto in altre cose.
Vi giuro che mi riferivo a un possibile ritorno di fiamma, come dice giuglia: qurioso il fatto che dopo un po' di tempo (Saturno) Giulia si stia riferendo a questo argomento...

1 febbraio 2008 22.49  
Blogger Ciro Discepolo ha detto...

Vorrei ribadire qualcosa rispetto al nostro incontro di giugno in Penisola Sorrentina che dura da... una vita. Un gruppo non numeroso, ma compatto e saldato oltre che dall'amicizia reciproca, da fortissimi interessi simili, si riunisce e, per tre giorni, vi è una full immersion nella nostra amata Astrologia, soprattutto nell'Astrologia Attiva. Ora succede che durante l'anno molti mi scrivano chiedendomi un appuntamento personale che non posso dare e potrebbero approfittare di questa occasione, ma... Vi racconterò un solo caso personale. Un mio carissimo amico vive a Castellammare di Stabia (a 8 KM da Vico Equense). Quando facevamo i nostri convegni a Vico, mi rispondeva: "E come faccio? Tu lo vai a fare a Vico Equense...".
Un'altra collega dai modi gentilissimi (camuffati), mi diceva: "No, quest'anno non posso". No, se non vado errata, neanche i prossimi quattro anni...”.
Scusate: ma pensate che ci venga una percentuale dai proprietari dell'hotel? Quelli sono, per me, tra i giorni più piacevoli e riposanti dell'anno. Mi spiace per chi non ci sarà.

Sui ritorni d'amore, argomento interessantissimo, ci sono fiumi di cose da dire e magari qualche volta, in forma anonima, ne racconteremo qualcuno. In linea di massima, pur con i dovuti distinguo, sono contrario: spesso si tratta di una regressione.

2 febbraio 2008 10.53  
Blogger Giulia ha detto...

Caro Sergio, il giorno che riuscirai a fare un intervento senza tirarmi forzatamente in ballo senza motivo, sarai sulla via della guarigione.
Ti ringrazio per il "gentilissimo" consiglio dell'acquisto dello stetoscopio, veramente una chicca da "gentleman".
Se ne hai testato l'efficacia, inizierò a consigliarlo a chi ha problemi di cuore.
Nel caso, tu prendi in considerazione l'acquisto di una flebo di Valium.

2 febbraio 2008 12.42  
Blogger Sergio ha detto...

Carissima Giulia,
ti ho detto che ho avuto le risposte che cercavo, non ho più motivo di "insidiarti".
Posso risparmiarmi il Valium...

Baci
Sergio

2 febbraio 2008 14.24  
Blogger Giulia ha detto...

Veramente le risposte (astrologiche naturalmente), vista le mia ignoranza, le cercavo io.
Peccato che i tuoi interventi, a me rivolti, esulanti la materia in oggetto, non mi siano stati per nulla utili.

2 febbraio 2008 14.57  
Blogger Alberto B. ha detto...

Davvero carini Sergio e Giulia che si beccano. Ad ogni modo colgo l'occasione per ringraziare Ciro per questa meraviglioso meeting che si terrà a Giugno.
Ci sarò.-.-.-.-.-.-.-.

2 febbraio 2008 15.07  
Blogger Sergio ha detto...

Cara Giulia,
ti giuro che sono contento che tu non abbia bisogno delle mie osservazioni.

Io non dispongo di migliaia di dati per tanto, per tanto mi sono creato dei miei "metodi di indagine".

Un ritorno di fiamma presuppone che in passato ci sia stato un innamoramento. Ma quando ci si presta a rivalutare un rapporto, lo si fa in seguito a una lunga riflessione sui propri sentimenti, sui sentimenti dell'altra perona, e sui cambiamenti che il tempo ha comportato.

Ora non voglio dire che un rinascere di un amore si debba verificare per forza con un Saturno in evidenza o in quinta casa. Anzi un saturno in quinta casa può portare a una nostalgia di un vecchi amore e può predisporre l'animo a valutare il tentativo di riavvicinamento nel futuro. Se poi nel futuro ci saranno reali opportunità perchè avvenga questo, va valutato a parte.

Questa estate ho studiato la situazione di un 28enne che presentava nella rivoluzione in corso un Giove in quinta casa (congiunto alla luna)e un transito di nettuno in quinta casa opposto alla luna e di saturno in congiunzione alla luna. Questo ragazzo,nel periodo che ci siamo parlati, si era innamorato di una ragazza che non lo considerava minimamente.
Considerando il transito di nettuno ho cercato di vedere le cose in modo più ampio e ho guardato la rivoluzione solare passata. Nella rivoluzione dell'anno precedente aveva un ascendente in 7°, Sole, Luna e Saturno in quinta e giove in settma (marte in sesta), allora gli chiesi se non conoscesse altre ragazze con cui poteva andare d'accordo, lui mi rispose di no. Allora gli feci una domanda più precisa e gli chiesi se l'anno precedente avesse conosciuto qualcuno. Lui ci pensò un po' e mi disse di si, che aveva conosciuto una ragazza con la quale si era trovato bene e ci andava d'accordo, ma mi disse che a un certo punto si sono persi di vista senza un motivo. Poi restò zitto per un po' di secondi poi mi disse che in realtà lui ogni tanto continuava a chiedersi il perchè di quel distacco e il ricordo gli procurava un senso di incertezza.
Lui non mi raccontò di altre situazioni sentimentali, allora gli dissi che che secondo me poteva riavvicinarsi a questa ragazza. Lui mi rispose che la avrebbe sicuramente incontrata nuovamente.

Ora io so che i due si sono rincontrati e non so quale sia la situazione attuale. Ma di fatto quel Saturno in quinta casa ha portato alla sospensione di un rapporto che poteva benissimo ricominciare (la ragazza non aveva altri impegni sentimentali). In ogni caso la persona di cui ho parlato continuava a riflettere sulla situazione nata con Saturno in quinta casa.

Il motivo per il quale i due non si siano più frequentati mi è stato chiaro in un secondo momento: questo ragazzo fa parte di quella immensa categoria di persone che parlano tanto di amore e sentimenti ma poi non si impegnano per niente in tal senso. Oppure si impegnano ma a modo loro, per esempio (ma non è il caso di questo ragazzo) spedendo centinaia di sms al giorno a decine di ragazze diverse grazie alle promozioni a 6 euro al mese. Direi che ci vuole un bel impegno per scrivere tutti quegli sms anche se poi non fanno niente altro... a parte parlare per niente.

2 febbraio 2008 17.40  
Blogger Ciro Discepolo ha detto...

Caro sergio,
ti assicuro che il mio piccolo intervento non vuole essere polemico. Se ho capito bene tu affermi di non possedere migliaia di casi studiati nella pratica. Se ho capito bene, inoltre, sei su di una tua linea diversa da quella di importanti maestri. Se ho compreso ancora bene affermi di avere un tuo metodo per giungere alla Verità.
Se non si tratta di un copyright che devi custodire prima di brevettarlo, ce ne parli? Infatti, quando si discute da un punto di vista epistemologico, le categorie di pensiero e le metodologie, penso siano conosciute tutte. O no?

3 febbraio 2008 9.40  
Blogger Luigi Galli ha detto...

Oggi ho prenotato una camera all'Hotel due Golfi di Sant'Agata, sede della riunione di Giugno.
Il suo costo è di 65 euro a notte per persona, con trattamento di mezza pensione (55 senza quest'ultima)
Ho parlato direttamente con l'albergo e pare che le camere ancora disponibili non siano moltissime.
Chi fosse interessato ad alloggiare in questo bellissimo albergo è meglio si affretti a prenotare.
Loro numero telefonico: 081 8780004
e questo il relativo link: http://www.grandhotelduegolfi.com/

Speriamo di ritrovarci tutti sulla costa sorrentina.

3 febbraio 2008 22.57  

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page