venerdì 11 aprile 2008

Un augurio per Sergio


Caro Sergio,
ti auguro di scrivere presto il tuo libro sul sesso, ma prima cerca di fare molta pratica...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 10 aprile 2008

Il sesso è sopravvalutato?


Il sesso è sopravvalutato? Essendo cresciuto in una cultura profondamente junghiana dovrei dire di sì, ma con gli anni mi sto rendendo sempre più conto che il grande Sigmund Freud, almeno su questo argomento, aveva fatto delle scoperte sensazionali. Mi è venuto in mente ciò, e ve lo propongo come riflessione, dopo avere rivisto alcune volte quel film cult che è Conoscenza carnale, di Mike Nichols, 1971, con Jack Nickolson, Art Garfunkel, Ann-Margret e Candice Berger. Una recensione, seppure autorevole, letta in rete relega il film tra i i fenomeni Jurassic, da un punto di vista antropologico, del nostro movimento sessantottino e, francamente, la cosa mi sembra assolutamente riduttiva: Conoscenza carnale come metafora di un breve periodo trasgressivo in cui gli USA scoprirono il sesso e lo usarono come una bandiera di emancipazione e di liberazione di classe. Così come da noi, per indicare una condizione di grande evoluzione culturale, si fa il verso a Totò quando diceva “Ho fatto il militare a Cuneo”, allo stesso modo, in molti ambienti liberal americani, si dice “Ho visto due volte conoscenza carnale”. Ma il film è molto di più e, a mio avviso, lo esprime nella lacerazione dicotomica dei due protagonisti che scoprono il sesso, a partire dalle prime palpazioni di ragazze al college, in maniera del tutto diversa, ma tenendolo comunque al centro della loro vita, per sempre. L’ingenuo Sand (Art Garfunkel) crede di essere innamorato e non si accorge neanche che il suo angelo (una Candice Berger quanto mai affascinante) fa sesso anche con il suo migliore amico e spregiudicato Jonathan (Jack Nickolson). Sand sposerà la sua bella e pianificherà, “con saggezza”, la loro crescita sessuale, mentre Jonathan è una specie di piccola macchina da guerra, in amore, e per lui esistono solo tre misure al mondo. Con il tempo assistiamo alla rivoluzione sessuale di Sand che tira fuori tutta la propria libido trasgressivo-sessuale e al declino inesorabile del Casanova Jonathan che deve ricorrere all’amore a pagamento, con tanto di copione recitato dalla prostituta, che, sussurrandogli che lui è il migliore, il più grande, una vera forza della natura, tenta di fargli avere una delle ultime improbabili erezioni. Interessante notare come sia assolutamente esagerato il numero delle docce fatte dai protagonisti durante l’intero film, come a dire che gli americani, almeno a quell’epoca, pensavano, forse, di mondare il peccato attraverso continue pulizie corporee con acqua e bagni schiuma. Rifletteteci e, se volete, dite la vostra.

Una notizia importante e assai piacevole. Della nuora del carissimo professore e ingegnere Vincenzo di Napoli scomparso solo pochi mesi fa: l’ingegnere Paola Morgese che mi manda questa notizia che molto volentieri pubblico, invitandovi a partecipare numerosi a qualcosa di davvero interessantissimo:

“Egregio Ciro Discepolo,
le segnalo un seminario introduttivo di radionica e radiobiologia di domenica 13 Aprile, che terrò presso un centro olistico di Varcaturo, nel caso sia interessato personalmente o conosca qualcuno che voglia avvicinarsi a questa disciplina.

Sarà anche un modo per ricordare il collega e amico carissimo ingegner Vincenzo di Napoli a un anno dalla sua scomparsa: era il 14 Aprile dello scorso anno.

Come ricorderà, sono la coautrice di un articolo pubblicato sul numero di Ottobre 2006 della sua rivista Ricerca '90.
Enzo mi aveva anche chiesto di aiutarlo nella preparazione di un nuovo articolo, che riassumesse l'esposizione delle sue teorie, e stava anche riordinando i suoi appunti precedenti. Purtoppo non ne abbiamo avuto il tempo.

I riferimenti del centro, che ospita il seminario, sono: Buddha Village Tel. 081 8392231 www.aiob.net
Da Napoli: uscita tangenziale Varcaturo, allo Stop a sinistra, poi la terza traversa a sinistra (c'è un cartello di legno all'ingresso), dopo alcuni metri sulla destra c'è il parcheggio alberato del centro olistico.

Il programma è il seguente:

Mattina (10:00 - 13:00)
Introduzione alla radionica e alla radiobiologia.
Possibili campi di applicazione.
Descrizione del radioscopio.
Cenni di elettromagnetismo, di ottica e di fisica quantistica.
Domande.

Pausa pranzo con pizza e bibita sul prato intorno alla piscina

Pomeriggio (14:00 - 16:00)
Funzionalità del radioscopio (proprie e di servizio).
Cenni di radiobiologia.
Esempi applicativi.
Domande e conclusioni.

Hanno fissato un costo di 15 euro, pizza, bibita e dispense incluse”.

Caro Olrak, tu mi chiedi come mai una gran parte dell’Astrologia assegna la vista al Sole e alla Luna. Beh, se è per questo, nel medioevo esisteva anche un astrologo, Francesco Sizzi (credo), citato anche da Margherita Hack, il quale sosteneva che i pianeti non potessero essere più delle sette cavità del corpo umano… Il problema del metodo è fondamentale, a mio avviso. Personalmente, descrivendo i segni della Vergine e dei Pesci, ho tentato di spiegare il collegamento alla vista, insieme alle Case corrispondenti e a Nettuno. Poi ho analizzato decine e decine di ciechi allo stato “puro” e la cosa funzionava. Dopo di ciò ho inserito nel mio libro di astrologia medica tale riferimento e ho chiarito anche che la seconda Casa, dai miei studi seguiti alle geniali intuizioni di Lisa Morpurgo, ci parla della fotogenia di un personaggio, del suo look, del suo accostamento alla fotografia, al teatro e alla cinematografia, ma mai delle patologie agli occhi che sono cosa del tutto diversa.
Perché tanti colleghi non seguono un metodo rigoroso di ricerca? Non lo so. Quando io leggevo, da giovane, tanti testi di autori stranieri, facevo delle prove e constatavo che ciò che vi era scritto non funzionava. Allora molte volte interpellavo gli interessati e costoro mi rispondevano: “Sì, ma lì dobbiamo aggiungere anche le Parti Arabe o il Punto di Morte o di Demenza…”. Forse se mi sono guadagnato la stima di personaggi eccellenti come grandi scrittrici e scrittori, fisici nucleari, ingegneri, filosofi e via dicendo, ciò è dovuto al fatto che essi provano quanto scrivo e verificano che ciò funziona. E quando qualcosa non la conosco (come tante voci nel mio testo di astrologia medica) lo dico chiaramente e non scrivo nulla.
Ad Al Rami vorrei dire che forse in futuro (ma quanti anni potrò vivere ancora?) scriverò un libro sulle coppie, ma nei prossimi anni ho altri programmi. Sono certo che i molti e bravissimi amici di questo blog sapranno rispondere alle tue domande.
Per Sergio: considero Pasquale Foglia un vero ricercatore, un uomo di valore in campo astrologico. Se ti farà piacere, leggi anche la mia teoria di possibile funzionamento dell’astrologia che sarà descritta nel mio nuovo libro in uscita a settembre.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 9 aprile 2008

Occhi e vista


Caro Olrak,
le ragioni che da decenni mi hanno fatto comprendere che i primi significatori di problemi alla vista sono i segni Pesci e Vergine, le Case 12 e 6 e la dominante Nettuno sono spiegate per esteso nei miei libri, soprattutto quello di astrologia medica. Lì ho spiegato anche il perché non vi è dubbio che il look e il cinema, il teatro, etc., siano patrimonio della seconda Casa, ma questa non ha nulla a che fare con i problemi alla vista. La cosa, credo, sia di una tale evidenza che è difficile negarla, anche perché, com'è mio costume, è sempre accompagnata da molti esempi di personaggi pubblici e privati.
Caro Gabriele fai bene ad aggiungere anche la tua voce sul Tibet libero: tanti milioni di voci possono anche abbattere una dittatura.
Al Rami, alla pagina http://www.programmiastral.com/galro.htm trovi tutto ciò che ti interessa e anche una Demo per fare delle prove.
Credo che prossimamente faremmo bene a occuparci della recessione economica mondiale in atto, sotto gli occhi di tutti, e che - a mio avviso - si aggiunge al grande disastro delle morti per cancro che sta colpendo l'umanità in rapporto all'ICP. Il rapporto con la morte è importante perché anche durante la crisi del '29 ci furono milioni di morti per fame e per suicidio (vedi il meraviglioso "Morte di un commesso viaggiatore", di Arthur Miller, da non confondere con il Miller di "Tropico del Cancro"). A volte, un po' semplicisticamente, ci scagliamo contro le superpotenze che non vogliono applicare i dettami del trattato di Kyoto, ma il ragionamento di quei capi di stato non è del tutto assurdo e la situazione è davvero complessa: abbassare le emissioni di gas nocivo vuol dire frenare la produzione industriale, frenare la produzione industriale significa scendere di 3-4 punti nella crescita economica di un Paese, scendere di 3-4 punti nella crescita economica di un Paese equivale a milioni di disoccupati e quindi di suicidi o di morti per fame. Insomma, non si può essere semplicisticamente a favore dell'ambiente senza considerare anche le ragioni dell'altra parte. Credo.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 8 aprile 2008

Il nostro blog funziona, ma...



Cari Amici,

sì, il nostro blog funziona, ma abbiamo dovuto cambiare temporaneamente indirizzo e io vorrei riportarlo a quello originale (magari venerdì prossimo quando tornerà Stefano Briganti da me). Intanto possiamo continuare le nostre stimolanti discussioni. Mi sembrava, almeno per quanto mi riguarda, in sospeso una richiesta di Uranio12 sulla possibilità, con l'ICP di André Barbault, di fare studi sul Papa e sul suo papato: francamente credo di no, ma dovremmo chiedere direttamente al Grande Maestro che è certamente il più grande esperto di astrologia mondiale di tutti i secoli.
Per intanto godiamoci questo incerto inizio di primavera e speriamo bene per l'Alitalia.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
P.S. La buona notizia di oggi è la possibilità di usare i telefonini a bordo degli aerei che porterà, a mio avviso, ad abbonamenti di navigazione Internet in tutto il mondo e con un unico gestore (a scelta). Se poi ci daranno anche le prese di corrente elettrica a bordo, allora veramente ci avvicineremo al futuro.

lunedì 7 aprile 2008

I problemi sul nostro Blog






Cari Amici,
i problemi per inserire le immagini nel nostro blog non li abbiamo risolti del tutto nel senso che ora possiamo farlo, ma ho dovuto cambiare indirizzo (il nuovo lo troverete sempre nella home page di www.cirodiscepolo.it). Ci stiamo lavorando e perciò mi scuso se non posso intervenire sui molti e interessanti vostri post, ma credo che ve la caviate benissimo da soli.
Le due foto ritraggono il compleanno di Roberta Pagotto a Fernando de Norogna, in Brasile, e di Luigi Galli a Ekaterinburg.
Come sempre l'album completo lo trovate qui:
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


domenica 6 aprile 2008

Celeste e l’amore

Cara Celeste,
sì, forse l'amore è il più grosso mistero che riguarda ogni singola vita umana. Io penso che sia come nell'educazione dei figli: comunque fai, sbagli sempre. Tuttavia la natura pone rimedio e così come voi donne dimenticate i terribili dolori del parto e ci riprovate ancora, cosi tutti noi, uomini e donne, sbagliando e soffrendo, ci illudiamo sempre, ogni volta, che non commetteremo più errori.
Vedo che siete tutti al mare e fate bene. Io e Stefano Briganti cercheremo, oggi, di risolvere il problema delle foto su Blogger affinché voi finalmente possiate approfittarne per mandare a me dei vostri post con immagini che diventino dei singoli thread, delle sezioni praticamente separate dello stesso blog.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 5 aprile 2008

Amore, amore, amore e sempre amore...

Cara Celeste, oggi sei protagonista e speriamo che sia un buon segno... Però neanche l'argomento così tenero ha fatto sbloccare Blogger per le immagini e sarei grato a chiunque volesse capire perché non si possono più inserire foto in questo spazio. Per quanto riguarda l'ingresso di Marte nelle Case (protocollo di correzione dell'ora di nascita consigliato da me nel libro Nuovo Trattato di Astrologia, Armenia) la mia esperienza è che nel 90% dei casi agisce al grado! In una esigua minoranza di casi può agire uno o due gradi prima. E vi racconto un episodio illuminante. Un architetto Bilancia che lo stava applicando mi telefonò per dirmi che il metodo non funzionava in quanto l'evento era avvenuto quindici giorni dopo il presunto ingresso di Marte in quarta Casa: "Mentre lavoravo nel mio studio, si è spaccato, di colpo l'HD (come da suo manuale!). Sono tornato a casa ed è accaduta la stessa cosa". "Guardi che i fatti relativi a Marte nelle Case possono avvenire anche un mese o due dopo il loro ingresso in una Casa, ma noi dobbiamo cogliere l'ingresso, non lo stazionamento... Mi faccia dare un'occhiata. Intorno al giorno X del mese Y, ha per caso, accompagnato suo padre dal dentista?". "No, l'ho accompagnato dall'oculista". "E sempre in quel giorno ha fatto dei lavori in casa?". "Sì, ho iniziato a ridipingere la cucina, ma quello non conta perché l'avevo programmato con mesi di anticipo...". "No, caro Architetto, conta e come...". "Sì, ma questo che lei mi sta dicendo è relativo a 4-5 giorni prima del presunto ingresso di Marte nella Casa". "Infatti io ho sempre pensato che lei sia nato 15-20 minuti prima e questa ricerca deve cominciare un po' di giorni prima di quello indicato dalle effemeridi, esattamente perché vogliamo scoprire se lei è nato 15-20 minuti prima...".
Buona giornata a Tutti e buon week-end a chi se lo concede.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it